Tre giorni di eventi per celebrare il ritorno dell’Annunciazione

Con il concerto del Maestro Organista, Nello Catarcia, Sabato 23 Marzo alle ore 18.00 nel Duomo di Orvieto si apriranno le celebrazioni in onore del ritorno delle statue dell’Annunciazione nella Cattedrale cittadina.

Il ritorno nel Duomo di Orvieto delle splendide opere di Francesco Mochi rappresenta senza dubbio un evento epocale nella storia del restauro e una straordinaria restituzione che l’Opera del Duomo di Orvieto ha curato e gestito insieme alle più importanti istituzioni competenti: ISCR Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, e Soprintendenza all’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio dell’Umbria, affiancate da ENEA per gli aspetti scientifici e di innovazione nella prevenzione del rischio sismico. Un progetto che ha visto la collaborazione fattiva del Comune di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la condivisione da parte della Diocesi di Orvieto-Todi, oltre alla determinante approvazione e personale sostegno di S.E. il Vescovo Mons. Benedetto Tuzia.

Il Concerto d’Organo del Maestro Catarcia saluterà la solenne imponenza delle statue dell’Annunciazione proponendo un programma musicale articolato in tre esecuzioni del repertorio classico organistico: la Corale n°3 in LA minore di César Franck, il Concerto in DO maggiore (dal concerto “Grosso Mogul” di A. Vivaldi) di Johann Sebastian Bach – Senza indicazione di tempo, Recitativo adagio, Allegro – e il preludio e Fuga sul nome di B.A.C.H. di Franz Liszt.

Domenica 24 Marzo 2019, sempre alle ore 18 in Duomo, La corale Vox et Jubilum della Cattedrale di Orvieto, diretta dal Maestro Stefano Benini, con l’orchestra della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto, diretta dal Maestro Dino Graziani, eseguiranno il “Magnificat” di Giuseppe Pedota e il “Gloria RV 589” di Antonio Vivaldi.

Gli eventi in onore del ritorno delle statue in Duomo proseguiranno lunedì 25 marzo giorno della festa dell’Annunciazione. Alle ore 12, presso i Sotterranei del Duomo è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica di Luca Canonici “Francisci Mochis” che rimarrà esposta fino al prossimo 5 maggio 2019.

Nel pomeriggio, alle ore 18, in occasione della Festa dell’Annunciazione, nel Duomo di Orvieto si terrà la Concelebrazione Eucaristica di S. Em. il Cardinale Ennio Antonelli e di S.E. il Vescovo Mons. Benedetto Tuzia. Al termine della celebrazione sarà impartita la Benedizione delle Statue e a seguire lettura del Cardinale Antonelli del mistero dell’Annunciazione.

from to
Arte Focus1 Orvieto Top0
Duomo di Orvieto, Piazza Duomo, Quartiere S. Maria della Stella, Orvieto, TR, UMB, 05018, Italia Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares